Organizzare un battesimo a Roma: i consigli del Ristorante Consolini  

battesimo a Roma

Come organizzare un battesimo a Roma e dar vita a una giornata memorabile senza scordarsi nulla? 

Sono Arianna Consolini e da oltre 30 anni gestisco insieme alla mia famiglia il Ristorante Consolini. Una location che ha ospitato numerosi battesimi, comunioni e cresime. Per me è un onore ed una grande soddisfazione mettere la mia esperienza al servizio delle persone.

Sappiamo tutti che il battesimo è un sacramento cristiano di grande importanza e significato simbolico, legato alla rinascita e all’ingresso nella comunità cristiana. Ma è anche un giorno speciale per tutta la famiglia, per i parenti e gli amici più stretti, perché rappresenta uno dei momenti più belli della vita.

Se sei una neomamma o un neopapà, avrai sicuramente tante nuove cose a cui pensare, per cui ho pensato per te una mini-guida sugli step da tenere in considerazione durante l’organizzazione, nella speranza possa esserti utile.

La checklist ideale per organizzare un battesimo

Organizzare un battesimo può sembrare un compito impegnativo, ma ti assicuro che se terrai a mente i 6 step di seguito, tutto andrà alla perfezione. Quali sono i passaggi per una pianificazione impeccabile di cui parliamo? Vediamoli insieme.

1. Scegli la data e il luogo: la prima cosa da fare è scegliere la data e il luogo dell’evento: normalmente, il battesimo avviene nei primi tre mesi dopo la nascita, ma puoi scegliere di anticiparlo o posticiparlo secondo le tue preferenze. Di norma, la Chiesa dell’evento è quella della parrocchia di residenza, ma è possibile anche scegliere un’altra diocesi. Dopo la celebrazione, puoi organizzare il ricevimento presso un ristorante, un agriturismo oppure una sala per eventi.

Il mio consiglio è quello di trovare un Ristorante in grado di proporre la soluzione ideale in base al numero degli ospiti.

Al Ristorante Consolini, ad esempio, abbiamo la sala Testaccio che può ospitare fino a 60 persone e può essere prenotata in esclusiva. Se il Battesimo avviene da Maggio in poi, scegli il nostro roof top al terzo piano, in grado di ospitare fino a 100 ospiti in esclusiva (ma non preoccuparti, da noi puoi prenotare anche solo un piccolo tavolo!)

Ps: se cerchi una location al centro di Roma pensa anche alla possibilità di parcheggio: al Ristorante Consolini abbiamo un parcheggio privato a disposizione e sappiamo bene il valore aggiunto che ha per gli ospiti!

location eventi battesimo Roma

 2.  Pianifica la cerimonia: se il battesimo avviene in chiesa, dovrai pianificare la cerimonia religiosa con il sacerdote. Chiedi informazioni sui riti e sulle tradizioni del battesimo e sulle opzioni di personalizzazione. Fondamentale anche la scelta del padrino e della madrina, che accompagneranno il tuo bambino in questo percorso.

3. Invita gli ospiti: invita con largo anticipo i tuoi ospiti, per consentire loro di programmare il proprio calendario. Invia un invito formale o informale e assicurati di fornire tutte le informazioni necessarie, come la data, l’ora, il luogo e le indicazioni su come raggiungere il luogo dell’evento. Approfitta del nostro supporto nella preparazione delle grafiche per gli inviti. 

4. Scegli il menu: se organizzi una festa post-cerimonia, decidi cosa servire ai tuoi ospiti. Puoi scegliere di fare un pranzo o una cena. Scegli il menù più adatto alle tue esigenze e al tuo budget, e controlla se ci sono opzioni per ospiti con esigenze alimentari specifiche. 

ll Ristorante Consolini offre una cucina italiana di mare ma abbiamo anche piatti della tradizione romana e piatti di carne. In questo modo possiamo soddisfare tutti i palati, compreso chi ha delle intolleranze alimentari oppure chi deve rispettare delle regole religiose.

battesimo-ristorante-consolini

5. Personalizza la festa: decidi il tema, il colore e gli oggetti che vuoi utilizzare per decorare location, tavoli etc.. Palloncini, nastri, fiori e segnaposti personalizzati non possono mancare. Sono sempre graditi dagli ospiti e creano subito un clima di accoglienza e di partecipazione. 

Sarò felice di mettere l’esperienza accumulata nei tanti ricevimenti che si sono svolti al Ristorante al tuo servizio: dalla scelta degli addobbi floreali, all’allestimento dei tavoli, ai consigli per le bomboniere, fino alla torta scenografica per le foto di rito.

6. Goditi il battesimo: il giorno dell’evento, assicurati di goderti il battesimo, interagisci con i tuoi invitati, scatta fotografie e crea ricordi indimenticabili. Stupisci i tuoi ospiti e regalati emozioni autentiche. Ps: se posso permettermi l’ultimo consiglio è di chiamare un video maker che possa realizzare racchiudere le emozioni di quella giornata in un contenuto video: sarà un bellissimo ricordo per te e per tutti i tuoi ospiti.

Ristorante Consolini per il Battesimo a Roma di tuo figlio

Speriamo che questo articolo funga da bussola durante l’organizzazione del Battesimo a Roma di tuo figlio/a.

Se hai bisogno di aiuto, il Ristorante Consolini è a tua disposizione per offrirti supporto e consigli. Se vuoi lasciarti guidare dal nostro staff ad ogni step, richiedi ora un preventivo gratuito.

battesimo a Roma

 

 

 

 

 

 

 

Affidati all’esperienza e alla passione che ci guida in ogni cosa che facciamo. Organizza un battesimo a Roma perfetto al Ristorante Consolini!

 

Menu